Scheda tecnica
Descrizione
Terre di Tufi è un blend tutto toscano di Vernaccia di San Gimignano e Trebbiano Toscano, realizzato con uve raccolte dai vigneti della località Casetta, in provincia di Siena. Fiore all'occhiello della cantina Teruzzi, realtà di riferimento che appartiene al noto gruppo Terra Moretti, riporta in etichetta un codice miniato conservato alla British Library, raffigurante un cane insolito di colore blu, con piedi palmati e che indossa un improbabile mantello.
Concluse le operazioni di raccolta, i grappoli intraprendono una macerazione pellicolare in pressa cui segue una pressatura soffice. Il mosto così ottenuto fermenta in acciaio a una temperatura di 16°C. Segue l'affinamento, in cui il vino riposa in parte in acciaio e in parte in tonneaux e barrique di rovere per 8-9 mesi, quindi per altri 6 mesi in acciaio dopo l'assemblaggio.
Si manifesta nel bicchiere di colore giallo paglierino. Profumi intensi di frutta si avvertono al naso, ben integrati con alcune note leggermente tostate e altre riconducibili al legno di affinamento. Affascinante e complesso, appaga il palato per le sue doti di morbidezza, sapidità ed eleganza.
Etichetta da servire con portate a base di pesce o di frutti di mare.