Scheda tecnica
Descrizione
Il vino bianco Scabrezza è un vino che nasce nei vigneti di Tenuta Monteloro, appartenente al gruppo Antinori e situata sulle colline di Fiesole, in provincia di Firenze.
Viene prodotto con uve Pinot Grigio in purezza, raccolte nelle prime ore del giorno. Dopo la diraspatura avviene subito una breve macerazione cha permette l’estrazione del colore “ramato”, tipico della varietà. Dopo la successiva pressatura soffice, il mosto ottenuto è trasferito in serbatoi di acciaio inox dove è stato raffreddato a una temperatura di 10 °C per favorirne il naturale illimpidimento. Dopo 48 ore è stato trasferito in altri serbatoi dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore ai 16 °C. Il vino è stato quindi conservato in serbatoi di acciaio inox a una temperatura di 10 °C fino al momento dell’imbottigliamento.
Si caratterizza per un colore e ramato. Al naso è intenso e contraddistinto da note agrumate di pompelmo che si uniscono a profumi di tiglio e ananas. Al palato è fresco, equilibrato e sapido, con un piacevole retrogusto di zagara.
Ideale in compagnia di carpacci di manzo, antipasti e cucina vegetariana