Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Sassoalloro Oro di Biondi Santi nasce nel sud della Toscana, nella Tenuta del Castello di Montepò in provincia di Grosseto. Nasce nella parte della cosiddetta "Aia di Clemente", su cui troviamo vigne di oltre 15 anni a 300-450 m. s.l.m. Il vino nasce per celebrare il trentennale di Sassoalloro (1991-2021), vino iconico del Castello di Montepò, ed è il frutto dello studio durato diversi anni tra Jacopo e Tancredi Biondi Santi in collaborazione con l’enologo Donato Lanati.
È prodotto con uve Sangiovese Grosso in purezza, vendemmiate alla fine di settembre. Dopo la vinificazione, il vino affina in barrique e botti di Slavonia da 28,5 hl per 14 mesi.
È un vino dal colore rosso rubino brillante. Al naso si apre con sentori freschi e fruttati di violetta e di ciliegia, arricchiti da piacevoli note boisé del legno in cui matura. Il sorso è equilibrato e svela tannini fitti e ben educati. Il finale è persistente.
Per le sue caratteristiche, questo vino è ideale in abbinamento a carni rosse e selvaggina, in particolare cotte alla brace o alla griglia, e a formaggi semi-stagionati.