Scheda tecnica
Descrizione
Sasso al Poggio è un vino estremamente legato al territorio di origine, la Toscana. Ne incarna la grandezza e la tradizione ma anche la voglia d'innovarsi, per cui accanto al caratteristico Sangiovese troviamo l'eleganza del Cabernet Sauvignon e la morbidezza del Merlot.
Questo SuperTuscan è ottenuto soltanto dalle migliori uve delle suddette varietà, vendemmiate da un suolo ricco di minerali e vocato per la viticoltura. La vinificazione avviene separata, vitigno per vitigno, con lunga macerazione in acciaio inox in cui si estrae il colore, la complessità aromatica e i tannini migliori. Una volta conclusasi la malolattica, si ha l'assemblaggio e affinamento di 12 mesi in barrique e, a seguire, di 4 mesi in bottiglia.
Di colore rosso rubino intenso, sfoggia all'olfatto una presenza intensa e ricca, in cui si fanno evidenti le sensazioni fruttate di ciliegia e quelle speziate liquirizia e vaniglia, raccolte in un'atmosfera minerale. Tanto volume ed eleganza al palato si perfezionano con l'ottima integrazione della componente tannica, prima di giungere a un finale complesso e persistente.
Indicato per accompagnare i formaggi stagionati e la selvaggina.