Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Tenuta Frescobaldi di Castiglioni di Frescobaldi nasce nei vigneti dell'omonima tenuta situata nel comune di Montespertoli, in Toscana.
È prodotto al 50% da uve Cabernet Sauvignon, al 30% da uve Merlot, al 10% da uve Cabernet Franc e al 10% da uve Sangiovese, raccolte a mano da metà Settembre all'inizio di Ottobre. Le uve fermentano in acciaio alla temperatura controllata di 28°C per 10 giorni e la macerazione si protrae per 12 giorni. Successivamente alla fermentazione malolattica, il vino matura in barrique per 12 mesi ed affina in bottiglia per 2 mesi.
Ha un colore rosso porpora. Al naso presenta intensi aromi di frutta a bacca rossa come fragola di bosco e ribes, seguiti da piacevoli note speziate e balsamiche di anice e cannella, con un lieve ricordo di cacao. Al palato risulta lungo e persistente, con un buon corpo ed una bilanciata acidità. I tannini sono fitti e ben amalgamati e nel retrogusto si ritrovano sfumature fruttate.
Perfetto per accompagnare piatti a base di selvaggina, come lepre e cinghiale, è ideale in abbinamento a carni di manzo, arrosti e formaggi stagionati.