Scheda tecnica
Descrizione
Il Redigaffi di Tua Rita nasce in vigneti situati nell'Alta Maremma, a Suvereto, nell'area delle Colline Metallifere. Il nome deriva da un piccolo torrente che scorre vicino la proprietà. Le uve provengono dai vigneti che poggiano su terreni a prevalenza argillosa e con una presenza cospicua di scheletro. L'azienda è nata nel 1984, quando Rita e Virgilio acquistarono 2 ettari di vigneto, che con gli anni sono diventati 30. L'etichetta del Redigaffi è opera del pittore livornese Raffaele De Rosa.
Viene prodotto interamente da uve Merlot, la cui raccolta viene eseguita a mano. La fase di fermentazione è attuata in acciaio a temperatura controllata, cui segue affinamento di 18-20 mesi in barriques di legno francese di primo passaggio, sostando qualche altro mese in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Il colore Redigaffi è un rosso rubino acceso e intenso. Al naso si apre con un bouquet complesso con profumi di frutti neri maturi, ribes, mirtillo e mora integrati con squisite note speziate e di liquirizia. Il sorso è estremamente godibile, di grande equilibrio, dai tannini nobili e con un finale lungo e appagante.
Perfetto con piatti importanti a base di carni rosse, non disdegna neppure le preparazioni di selvaggina in umido o arrosto.