Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Pian di Nova della tenuta Il Borro nasce in vigneti situati sulle colline della zona del Valdarno, in Toscana, ai piedi del Pratomagno.
È prodotto in prevalenza con uve Syrah e con uve Sangiovese, raccolte e cernite manualmente, quindi diraspate e pigiate prima della vinificazione per caduta naturale che avviene separatamente per ogni varietà. Le uve vengono lasciate macerare sulle bucce in tini d'acciaio per 20 giorni alla temperatura controllata di 26°C e la fermentazione alcolica ha una durata di circa 10 giorni. Il vino viene quindi posto in barriques di rovere di Allier e, successivamente alla fermentazione malolattica, i diversi vini vengono assemblati. Il vino matura in barriques per 6 mesi, al termine dei quali torna nei tini d'acciaio per 1 mese prima della filtrazione e dell'imbottigliamento, poi riposa in bottiglia per altri 6 mesi.
Il Pian di Nova è un vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si apre con profumi intensi tra cui spiccano piacevoli note speziate e sfumature di frutti rossi. In bocca risulta corposo, con tannini presenti ma morbidi. Buona la persistenza, con un finale fruttato e speziato.
Perfetto per accompagnare formaggi semistagionati e affettati, è ideale in abbinamento a primi piatti e risotti a base di ragù di carne e funghi. Ottimo anche con carni bianche e pesce e con molti piatti della cucina indiana, thailandese, cinese, giapponese e coreana.