(*) Le immagini sono fornite a scopo illustrativo. Il packaging del prodotto potrebbe subire variazioni
Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso di Luce della Vite nasce in vigneti situati nella splendida cornice delle colline di Montalcino, in Toscana.
È prodotto con uve Merlot e con uve Sangiovese, raccolte tra settembre e ottobre e fermentate in vasche di acciaio inox termo-condizionate ad una temperatura inferiore ai 30°C per 12 giorni. Il vino viene lasciato macerare sulle bucce per circa 4 settimane, quindi subisce il processo di fermentazione malolattica in barrique. Matura poi in barrique di rovere per 24 mesi prima di essere imbottigliato.
È un vino dal colore rosso rubino scuro e concentrato. Al naso si apre con sentori complessi e intensi di frutti freschi, come ribes nero e lampone, seguiti da note dolci di vaniglia. In bocca risulta piacevolmente fresco, con gusti fruttati e floreali arricchiti da interessanti note speziate e affumicate. Vino dalla grande struttura, grazie anche alla fitta e vellutata trama tannica, risulta lungo sul finale regalando una suadente nota minerale e speziata. Nel complesso è un vino che presenta un grande equilibrio tra freschezza e potenza.
Perfetto per accompagnare carni rosse, in particolare cotte alla brace o alla griglia, è ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati.