Scheda tecnica
Descrizione
Il Governo all'Uso Toscano Bernardeschi 2.60 di Terrescure rappresenta l'essenza e la storia dell'omonimo vigneto da cui viene prodotto. Questo vino è frutto di un viaggio attraverso tradizione e innovazione, un tributo alla terra toscana. Nasce dall'intento di rivisitare e valorizzare l'antica tecnica del Governo all'Uso Toscano.
Il blend di cui si compone unisce la nobiltà del Sangiovese alla rotondità del Merlot. In seguito alla raccolta manuale, parte dell'uva viene appassita per 20 giorni al fine di concentrare e rendere più evidente il corredo aromatico. Le masse sono vinificate separatamente ma entrambe con una macerazione di almeno 14 giorni per estrarre colore e polifenoli.
Presenta un colore rosso rubino intenso. Il bouquet è dominato da profumi eleganti e raffinati di frutti a bacca rossa, completati da un delicato finale vanigliato. Al palato, si distingue per la sua consistenza corposa, ricca e cremosa, con tannini ben definiti che si fondono in un finale lungo e leggermente speziato.
L'abbinamento ideale è con le carni rosse, specialmente di manzo, e con la selvaggina. Esalta anche un tagliere di formaggi stagionati.