Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana IGT Governo all'Uso Toscano Gano rende omaggio al personaggio di Gano, "il duro di San Frediano", reso celebre dalla trasmissione radiofonica "Il Grillo Canterino" andata in onda negli anni '60 su Radio Firenze. Gano era raffigurato come un bullo di quartiere, un individuo vanesio e spaccone, ma spesso finiva per essere oggetto di scherno. L'espressione "fare l’Gano" è diventata parte del linguaggio fiorentino, indicando un comportamento spavaldo o esagerato nelle maniere.
Gano è composto per l'80% da Sangiovese, il 10% da Merlot, il 5% da Colorino e il restante 5% da Cabernet Sauvignon. In una parte selezionata dei vigneti scelti, l'uva viene lasciata appassire per un periodo più lungo. Una volta terminata la fermentazione primaria, l'uva appassita viene delicatamente pressata e aggiunta al vino, inducendo una seconda fermentazione di solito della durata di 2-3 settimane.
Questo vino si presenta con note floreali e fruttate, con sentori freschi di ciliegia e lampone, caratterizzato da un tocco agrumato ed elegante in bocca, con piacevoli sfumature speziate. Il finale è morbido e luminoso.
Perfetto in abbinamento con piatti come la pasta al ragù di cinghiale, carni di selvaggina e formaggi stagionati.