Scheda tecnica
Descrizione
Collazzi è un vino rosso prodotto in Toscana e composto da un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. I vigneti sono situati nella parte più a Nord-Ovest del comune di Impruneta (Firenze), nella frazione di Galluzzo, in una posizione che garantisce un microclima caldo e asciutto, favorendo una maturazione completa delle uve.
La vendemmia è manuale e avviene in piccole cassette per evitare la rottura degli acini. Ogni varietà e parcella è raccolta e vinificata separatamente. I vigneti, situati a breve distanza dalla cantina, permettono tempi brevissimi tra vendemmia e lavorazione. I grappoli sono accuratamente selezionati su tavolo di cernita, eliminando manualmente gli acini non idonei. La fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata di circa 25°C, condotta in barrique, seguita dalla fermentazione malolattica. L'affinamento dura 18 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia.
Il colore è rosso intenso. Al naso si percepiscono note speziate balsamiche accompagnate da sentori di frutta nera matura. Al palato è setoso e suadente, avvolgente, con un finale che esprime rotondità ed eleganza, frutto di una struttura perfettamente equilibrata.
Si abbina perfettamente con piatti di carne rossa, arrosti e formaggi stagionati.