Scheda tecnica
Descrizione
Peperino è un blend di uve Sangiovese e Merlot che nasce in località Casetta, in provincia di Siena, nella tenuta di Teruzzi, realtà di riferimento in gestione al noto gruppo Terra Moretti. In etichetta è raffigurato un coniglio guerriero, armato di lancia e scudo, a cavallo di un essere chimerico, una lumaca con testa d'uomo, come omaggio all'ironia dei frati amanuensi e degli animali di fantasia dei codici miniati dell'età gotica.
Il mosto fermenta in serbatoi tronco-conici di acciaio, con macerazione sulle bucce, a una temperatura di 28°C. Il vino rimane quindi ad affinare per 12 mesi in parte in acciaio e in parte in barrique e tonneaux di rovere francese. Dopo essere stato assemblato permane per ulteriori 6 mesi in vasca di acciaio.
Seduce la vista con un colore rosso rubino intenso. È la nota boisé da affinamento a dominare le prime olfazioni, ben in sintonia con i sentori fruttati di questo vino. In bocca è corposo, deciso e piacevole, con una giusta tannicità ben equilibrata dal frutto e una chiusura di buona persistenza-
Ottimo in abbinamento ai primi piatti al ragù di carne e alle carni rosse, specialmente in umido.