Scheda tecnica
Descrizione
Il Nove Legni Le Forconate è prodotto da uve Merlot in purezza e realizzato dall’azienda Barbanera direttamente dai terreni di proprietà della famiglia.
Con terreni composti in prevalenza di argilla, sabbie e calcare, le viti vengono vendemmiate nella seconda metà di settembre. Dopo un’attenta selezione delle uve migliori si effettua una vinificazione in acciaio a temperatura controllata tra i 22°C e 28°C. Terminata la fermentazione alcolica, il vino svolge quella malolattica in barrique dove affina per ulteriori 24 mesi.
Di color rosso rubino impenetrabile, presenta delicate sfumature violacee. Al naso è ampio e intenso, con sentori di frutti neri come mirtilli e more che anticipano piacevoli tocchi di cacao e tabacco dolce. Il lungo affinamento non nasconde al palato la fragranza di frutto, ben integrata con una vibrante acidità e con tannini gentili che definiscono un vino di buon corpo e ottima struttura, dotato di lunga persistenza.
Ottimo per accompagnare le carni rosse, è il vino ideale per arrosti e primi piatti con sughi di ragù bianchi. Interessante da provare anche con una selezione di salumi e formaggi.