Scheda tecnica
Descrizione
Il Melograni di Teruzzi, realtà di riferimento che appartiene al noto gruppo Terra Moretti, è prodotto da una selezione di uve Sangiovese e Petit Verdot, entrambe provenienti dalla località Montegonfoli di San Gimignano, in provincia di Siena. In etichetta riporta l'animale leggendario per eccellenza, l'unicorno, sovente rappresentato con una coda di leone e degli zoccoli bipartiti.
I grappoli sono raccolti manualmente con attenta cernita in vigna. Il mosto fermenta in serbatoi tronco-conici di acciaio a temperatura controllata. Si procede quindi con la maturazione in tonneaux di rovere francese per 12-15 mesi e con l'affinamento finale in vasca di acciaio per un periodo di 5 mesi.
Sviluppa nel bicchiere un colore rosso rubino intenso luminoso. Lo spettro olfattivo è ampio e persistente, composto da note di frutta rossa perfettamente fuse a sentori boisé tipici dell'affinamento in legno. All'assaggio ha un corpo pieno e un gusto intenso e ben equilibrato tra le componenti di dolcezza e struttura.
Indicato in compagnia di agnello e secondi di carne rossa in genere, scorta egregiamente un tagliere di formaggi stagionati.