Scheda tecnica
Descrizione
Masseto è l’eccellenza fatta vino. Un vino leggendario, proveniente da un terroir dalle caratteristiche vocazionali uniche. Ritenuto all’unanimità come uno dei vini più prestigiosi al mondo.
Ottenuto da una magistrale interpretazione di uve Merlot in purezza, provenienti da tre sottozone dell'omonimo vigneto Masseto, vale a dire Masseto Centrale, Masseto Junior e Masseto Alto, favorito dalla compresenza di un clima mite-temperato e delle brezze che soffiano nei paraggi della distesa marina. La vendemmia viene condotta con estrema cura e attenzione. Segue pigiatura soffice dei grappoli e fermentazione in vasche di acciaio ad una temperatura di 25-28°C per 25 giorni, con macerazione a contatto con le bucce. Dopo i primi 12 mesi di affinamento separato in barrique, il vino sosta nei medesimi recipienti per ulteriori 12 mesi dopo l'assemblaggio, per un totale di 24 mesi di elevazione.
Rosso rubino al calice, il Masseto esprime al naso un bouquet ampio e intenso, con sentori che ricordano la ciliegia e la prugna, accompagnate da note complesse di cioccolato fondente e di funghi tipiche dei grandi rossi. In bocca assume una struttura e un'eleganza di rilievo, risultando al contempo fresco e rotondo, di piacevole armonicità e tannicità.
Vino che può rimanere in cantina per oltre 15 anni, il Masseto si abbina egregiamente a piatti importanti a base di carne arrosto e di selvaggina, o anche con formaggi di media-lunga stagionatura.