Scheda tecnica
Descrizione
Il vino rosso Le Cupole è una delle etichette più famose e conosciute della Tenuta di Trinoro, una realtà toscana nata dal desiderio di Andrea Franchetti di produre vini di assoluta eccellenza. Le vigne si trovano in una zona selvaggia della Val d’Orcia, nei pressi del Monte Cetona, che per clima e terreni si è rivelata particolarmente adatta alle più famose varietà internazionali a bacca rossa.
Si tratta di un classico taglio bordolese, realizzato con Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot coltivati ad alta densità d’impianto e con rese molto basse. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni uva in tini d’acciaio, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 8 mesi in barrique di rovere francese già usate e per 10 mesi in cemento.
Di colore rosso rubino scuro, regala aromi intensi di piccoli frutti a bacca nera, cenni speziati, sfumature pepate e sensazioni balsamiche. Il sorso è intenso e ricco, con tannini evoluti e una notevole complessità e persistenza gustativa.
Da abbinare con una grigliata mista, carne alla brace o arrosti.