Scheda tecnica
Descrizione
La Pevera è un omaggio alla fondazione dell'associazione Agricoltori del Chianti Geografico avvenuta nel 1961 a Gaiole in Chianti. Il nome si riferisce all'antico imbuto in legno utilizzato per versare il vino all'interno dei barili di rovere per l'affinamento.
I grappoli di Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Syrah sono raccolti e vinificati separatamente in contenitori di acciaio inox. La fermentazione con macerazione consente una gentile estrazione dei tannini morbidi e delle sostanze aromatiche più complesse. Il vino risultante viene posto in antiche vasche di cemento dove esegue la malolattica, quindi viene trasferito in tonneaux di rovere francese dove ha luogo un affinamento di 24 mesi.
Rosso rubino scuro il colore, sprigiona al naso eleganti profumi di fichi e di mora matura, raggiunti da sentori di sambuco sullo sfondo. Al palato dimostra una buona struttura con tannini decisi e una leggiadra freschezza per un sapore stratificato che offre sensazioni balsamiche unite a persistenti aromi di frutta secca, vaniglia e rovere.
Eccellente in compagnia di lasagne e primi piatti al ragù, scorta egregiamente costolette di agnello e le carni rosse in genere.