Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Il Pareto nasce dai vigneti della storica fattoria Tenuta di Nozzole, nel comune fiorentino di Greve in Chianti. L'antica fattoria di Nozzole risale al 1300 circa ed è sempre stata celebre per la produzione di vini dall'eccellente qualità.
Prodotto esclusivamente con uve Cabernet Sauvignon, Il Pareto nasce in seguito alla vendemmia delle uve nella seconda metà di ottobre. Alla vendemmia segue la fase di fermentazione alcolica in tini di acciaio inox termo-condizionati, con macerazione sulle bucce dura 21 giorni. Il vino affina successivamente per 36 mesi in barrique di rovere francese. Arrivato al processo conclusivo, questo vino affina per un minimo di 6 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, Il Pareto presenta delle note olfattive speziate, che riportano alla vaniglia, con accenti tipici dei frutti di di bosco, prugna secca e melograno. Al palato risulta asciutto e persistente, con tannini morbidi e diffusi che lo rendono un vino elegante.
Ideale da servire in accompagnamento a carni, è perfetto in abbinamento a brasati e cacciagione.