Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Chardonnay di Monteverro nasce in vigneti situati nel comune grossetano di Capalbio, nel cuore della Maremma Toscana.
È prodotto interamente con uve Chardonnay, raccolte e selezionate esclusivamente a mano nella seconda metà di agosto. Dopo pressatura delle uve intere, la fermentazione avviene naturale e separata, particella per particella. Successivamente il vino affina per 14 mesi, per metà in barrique perlopiù nuove di rovere francese e per metà in vasche di cemento a forma di uovo, prima di essere imbottigliato.
Lo Chardonnay di Monteverro presenta un colore giallo oro intenso e brillante, con note argentee sull’unghia. Al naso si apre con eleganti profumi di brioche tostata, caramello e caffè, arricchiti da note di banana, ananas e vaniglia. Al palato risulta fresco e rotondo, con sentori di arancia rossa, pietra focaia, mela cotogna e lime.
Perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti a base di pesce o verdura, questo vino bianco è ideale in abbinamento con il pesce e le carni bianche.