Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chardonnay Lamelle della tenuta Il Borro nasce in vigneti situati sulle colline della zona del Valdarno, in Toscana, ai piedi del Pratomagno.
È prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, raccolte e selezionate interamente a mano, quindi pressate delicatamente. Le uve sono fermentate alla temperatura controllata di 16°C per metà in barrique di rovere francese nuove e per metà in acciaio, per 8-10 giorni. Successivamente il vino viene posto in barrique per 2 mesi, poi filtrato e imbottigliato. Prima di essere immesso sul mercato, riposa per ulteriori 2 mesi in bottiglia.
È un vino dal colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati. Al naso si apre con ricchi sentori di frutta fresca a polpa bianca e frutta tropicale, arricchiti da una lieve sfumatura speziata di vaniglia. Al palato risulta delicato e fresco, con un'accentata nota minerale. Nel complesso è un vino molto equilibrato, sapido, elegante e raffinato, cui il passaggio in barrique dona carattere e struttura.
Perfetto per accompagnare formaggi freschi e a media stagionatura, è ideale in abbinamento a piatti a base di crostacei, frutti di mare e pesce. Ottimo anche con il pesce crudo come il sushi.