Scheda tecnica
Descrizione
Il Cavaliere è un Toscana IGT prodotto esclusivamente da uve Sangiovese selezionate nelle vigne aziendali, raccolte a piena maturazione. Questo vino è il frutto di una vendemmia che si svolge tra l'ultima settimana di Settembre e l'ultima di Ottobre, proveniente dai vigneti Vignanova e Torre.
La vinificazione avviene con fermentazione in tini di cemento non vitrificato da 30 hl, usando il 30% di grappolo intero, e la macerazione può estendersi fino a gennaio dell'anno successivo. L'attenzione alla maturazione permette una macerazione prolungata, sfruttando lieviti indigeni e tecniche di follatura manuale. L'affinamento prosegue in cemento per 18 mesi.
Al naso, "Il Cavaliere" offre un bouquet ricco e complesso, con note evidenti di ciliegia matura, prugna e accenni di spezie e tabacco. La struttura è avvolgente, esibendo una perfetta armonia tra acidità e tannini morbidi, che si evolvono verso un finale persistente ed elegante. La sua complessità olfattiva si integra splendidamente con una veste visiva di un rosso rubino intenso, tendente al granato con l'invecchiamento.
Il Cavaliere è ideale per accompagnare piatti ricchi e strutturati, esaltando sapori intensi e complessi. La sua eleganza e struttura lo rendono perfetto per occasioni speciali, in grado di valorizzare carni rosse e formaggi stagionati.