Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Mormoreto di Frescobaldi nasce nell'omonimo vigneto situato nella tenuta del Castello di Nipozzano.
È prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Merlot, raccolte manualmente tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Le uve fermentano in tini di acciaio inox a una temperatura inferiore ai 35°C per circa 15 giorni e ogni varietà viene vinificata e macerata separatamente per 35 giorni in acciaio, con permanenza sulle bucce per 20 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino matura in barrique di rovere, in parte nuove ed in parte di secondo passaggio, per 24 mesi, quindi affina in bottiglia per almeno 6 mesi.
È un vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei sull'unghia. Al naso si apre con sentori fruttati di mirtillo e amarena, cui seguono note di iodio, china e piacevoli sentori balsamici di eucalipto e menta; sul finale presenta una lieve speziatura di cardamomo. In bocca risulta setoso e vellutato, con tannini notevoli e un'ottima struttura. Il finale è molto lungo e persistente e presenta sentori di iodio e sfumature balsamiche.
Perfetto per accompagnare piatti a base di carni rosse e bianche a lunga cottura come brasati, umidi e stracotti, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.