Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Cabreo Black di Ambrogio e Giovanni Folonari nasce nei vigneti delle Tenute del Cabreo, situate sui colli di Panzano del Chianti.
È prodotto con uve Pinot Nero in purezza, raccolte alla fine di settembre e fermentate in vasi vinari di acciaio inox alla temperatura controllata di 20°C, con macerazione pre-fermentativa di 7 giorni a 0°C. La fermentazione malolattica avviene in contenitori di acciaio inox termocondizionati a 22 - 23°C. Il vino matura quindi in botti non nuove per almeno 12 mesi e affina in bottiglia per altri 12 mesi prima dell'immissione sul mercato.
Il Cabreo Black presenta un colore rosso rubino. Il bouquet è ricco e complesso, con sensazioni che vanno dal frutto di sottobosco alla cannella, arricchite da sfumature speziate di pepe nero. Al palato risulta pieno, di straordinaria persistenza aromatico-olfattiva e con tannini delicati.
Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti con ragù di carne, è ideale in abbinamento a carni rosse e formaggi stagionati.