Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Semillon e Chenin Blanc di Fattoria di Petreto è prodotto da viti che crescono su suoli calcarei, argillosi e rocce sedimentarie. Questo blend di Semillon e Chenin Blanc è stato creato per valorizzare l'impronta territoriale delle varietà di uva presenti a Petreto, offrendo un equilibrio eccellente che esalta le caratteristiche di ogni vitigno.
La vendemmia manuale e la pressatura delicata precedono la fermentazione in vasche di acciaio per circa 20/25 giorni. Il vino matura poi sui lieviti fini in vasche di acciaio inox per sei mesi, una tecnica che contribuisce a sviluppare la sua struttura e complessità aromatica, con un potenziale di invecchiamento che raggiunge il picco dopo 7-8 anni dalla vendemmia.
Alla vista, il vino si presenta di un colore giallo paglierino. Il naso si rivelano note fruttate e minerali. Al palato, offre una grande sapidità che si traduce in carattere, slancio ed eleganza, culminando in un finale lungo e minerale.
Questo vino si abbina perfettamente con piatti di pesce e frutti di mare o antipasti di salumi. La sua struttura e freschezza lo rendono ideale per accompagnare sapori intensi e delicati.