Scheda tecnica
In sintesi
Descrizione
Il Toscana Bianco di Poggio Argentato incarna splendidamente l'essenza della Maremma, raccontando attraverso il suo carattere la terra, la luce unica e la brezza marina della regione. Questo vino bianco si distingue per il suo blend di Sauvignon Blanc, Petit Manseng, Traminer e Semillon. I vigneti, situati a Pian di Fiora (Pereta) e a Le Piagge (Grosseto) Godono di esposizioni favorevoli e sono coltivati su terreni tufacei arricchiti di alabastro e gesso a Pian di Fiora, mentre a Le Piagge prevalgono terreni argillo-limosi e profondi.
La vendemmia si svolge tra la fine di agosto e la metà di settembre. Dopo la vendemmia, le uve diraspate vengono lasciate in pressa per la notte, a seguito della quale il vino viene fermentato in acciaio inox. La maturazione dura 5 mesi e si conclude con un breve passaggio in tonneaux usati. Durante questo periodo, il vino rimane il più a lungo possibile sulle sue fecce fini, in modo da arricchire la struttura e a intensificare i sapori e gli aromi.
Il Poggio Argentato si presenta con un colore giallo paglierino e riflessi dorati, offrendo al naso un'apertura su note di fiori di arancio ed erbe aromatiche, seguite da mela, mentuccia e pera. In bocca, la freschezza e il sapore si bilanciano armoniosamente, evolvendo verso un finale persistente su note di mango e pepe bianco.
Questo vino è ideale in abbinamento con primi piatti come fettuccine di farro al pesto di pistacchi o gnocchetti al sugo d'astice, dove la sua freschezza e complessità possono esaltare sapori delicati e ricchi al contempo. Queste caratteristiche assieme alla sua raffinatezza lo rendono adatto a tutte le stagioni, ma in particolare è perfetto per l'estate.