Scheda tecnica
Descrizione
Il Cabreo La Pietra nasce dai vigneti delle Tenute del Cabreo, all'interno del comune di Greve in Chianti. Creato originariamente nel 1983, è il risultato di un processo di fermentazione e di affinamento in legno, che lo caratterizzano come l'interpretazione toscana di una tipologia di vino bianco internazionale di grande successo.
Prodotto con uve Chardonnay, nasce in seguito alla raccolta dell'uva verso la metà di settembre, seguita da una pigiatura soffice. In seguito alla decantazione a freddo per 24 ore, inizia la fase di fermentazione alcolica in barrique di rovere francese, per metà nuove e per metà dell'anno precedente, della durata di 15-20 giorni. La fermentazione malolattica prosegue all'interno delle stesse barrique, fino alla fase dell'affinamento per 12 mesi in barrique di rovere, con tecnica di bâtonnage, ovvero con la movimentazione di fecce fini e lieviti depositati sul fondo.
Caratterizzato dal colore giallo oro brillante, il Cabreo La Pietra di Folonari presenta un bouquet olfattivo ricco e intenso. I sentori speziati, che riportano alla mente l'aroma di vaniglia, si uniscono piacevolmente alle note di burro e composta di pesche. Al palato risulta vellutato, armonico e complesso, distinguendosi come un fortunato connubio tra l'eleganza e la delicatezza tipiche dei vini bianchi e la forza e il carattere dei rossi.
Ideale da servire in abbinamento a piatti a base di carni bianche, è ottimo con portate di pesce e crostacei e con primi a base di verdure.