Scheda tecnica
Descrizione
Il Lupo Bianco costituisce l'etichetta più rara e prestigiosa della gamma di Tenuta l'Impostino, cantina della Maremma Toscana.
Composto da 60% di Sangiovese e 40% di Merlot, questo rosso si origina a partire dal vigneto Pietroso, collocato a 300 metri di altitudine sulla collina dominante. Le viti, impiantate nel 2002, sono a dimora su un suolo argilloso-calcareo, ricco di scheletro. Tra la fine di settembre e la metà di ottobre, le uve vengono selezionate e raccolte manualmente, per poi essere selezionate nuovamente una volta giunte in cantina. La fermentazione alcolica si svolge all'interno di vasche di acciaio, mentre quella malolattica, che si innesca spontaneamente, ha luogo all'interno di botti grandi di legno. Affina per 24 mesi all'interno di barrique di rovere francese e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il suo colore è rosso rubino, con qualche accenno a sfumature granato. Il profumo si articola su note di ciliegia, ribes nero e confettura di prugna, su uno sfondo di intriganti note terziarie di cuoio, liquirizia e spezie. Il sorso fa il suo ingresso in modo morbido ma deciso, supportato da un buon corpo e dalla freschezza. Chiude in una persistenza balsamica.
Perfetto per accompagnare un piatto di pappardelle al ragù di cinghiale