Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Tenuta Tignanello dei Marchesi Antinori nasce nell'omonimo vigneto situato nella zona del Chianti Classico.
E' prodotto al 80% da uve Sangiovese, al 5% da uve Cabernet Franc e al 15% da uve Cabernet Sauvignon raccolte e selezionate nel periodo che va dal 20 Settembre al 10 Ottobre. La fermentazione avviene a temperatura controllata in botti di rovere e conferisce maggiore finezza e fragranza ai tannini. Successivamente il vino affina in botti di rovere francese e ungherese per un periodo di tempo di circa 12 - 14 mesi, poi i diversi lotti, vinificati separatamente in base alla varietà, vengono assemblati per creare il blend finale.
Il Toscana Rosso Tenuta Tignanello è caratterizzato da un colore rosso con riflessi violacei rubino intenso. Al naso si apre con un bouquet complesso di note speziate che si mescolano con aromi di frutta matura rossa, fumo e sensazioni balsamiche. Il vino è arricchito da sentori di ciliegia, prugne, rosmarino e liquirizia. Al palato risulta raffinato e complesso. E' dotato è un ottimo equilibrio e di una struttura eccezionale.
E' perfetto da abbinare a spaghetti al ragù di carne e risotti al tartufo e funghi delicati, è ideale per accompagnare formaggi stagionati e secondi piatti di selvaggina.