Scheda tecnica
Descrizione
Il Tokyo Gomez-Rojo Minami è un vino rosso proveniente dalla regione di Jumilla, Murcia. È composto da un blend di uve Monastrell e Garnacha.
Le uve provengono da vigneti situati a El Valle de La Raja. La Garnacha viene coltivata a La Atalaya, mentre la Monastrell proviene da diversi vecchi vigneti della stessa valle. Entrambe le varietà fermentano separatamente in foudres da 11.000 litri e in vasche di acciaio inox. La fermentazione malolattica avviene nella stessa tipologia di vasche, con il 30% del vino che fermenta in botti nuove di rovere francese da 500 litri. Infine, il vino affina per circa 12 mesi in botti di rovere francese nuove e usate.
Il vino presenta un colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso svela note di frutta rossa e nera matura, aromi balsamici e speziati, e sentori tostati derivanti dall'affinamento in legno. Al palato, è espressivo con ottimo volume ed equilibrio, offrendo un'intensità notevole e una persistenza finale piacevole, con ricordi di frutta matura e spezie.
Tokyo Gomez-Rojo è ideale da abbinare a piatti di carne rossa alla griglia o formaggi stagionati.