Scheda tecnica
Descrizione
The Chocolate Block della cantina sudafricana Boekenhoutskloof sorge nella regione di Western Cape, in Sudafrica, precisamente nel distretto di Swartland, conosciuto per la produzione di vini rossi robusti e corposi di alta qualità. Si ottiene a partire da un sapiente blend di uve Syrah, Grenache, Cinsault e Cabernet Sauvignon, con piccole aggiunte di Viognier, la cui composizione varia di annata in annata in modo da trarre il meglio della specifica stagione di crescita e dei vitigni che contribuiscono a definire il fascino e la personalità del vino.
La vendemmia avviene nell'arco di 2 settimane e la vinificazione procede separatamente per vitigno: dopo la fermentazione, i vini base ottenuti da Syrah e Cinsault maturano in barrique e botti di rovere francese, Grenache unicamente in botte, mentre il Cabernet Sauvignon è l'unica varietà che sosta in barrique nuove di rovere francese. Il periodo di affinamento impiega complessivamente un tempo di 13-16 mesi, prima dell'assemblaggio e della fase conclusiva di imbottigliamento.
Vino dal colore rosso rubino intenso di grande concentrazione, si esprime al naso su percezioni di frutta a bacca scura come amarena e mirtillo, per poi transitare su note di cardamomo, tabacco dolce e caffè, impreziositi da delicate sensazioni floreali. Lo stesso patrimonio aromatico ritorna al palato, definendo un sorso eccezionalmente complesso e succoso, con aggiunte di prugna matura, violetta e olive nere, oltre a cenni di chiodi di garofano e liquirizia nel finale. Colpisce per un gusto elegante e intrigante, stratificato, con tannini molto fini e una tessitura vellutata.Indicato per accompagnare stracotti e carni speziate, ben si accosta alla cacciagione a pelo in genere.