Scheda tecnica
Descrizione
Un tripudio di colori che si esaltano in un mosaico variopinto, “Li Ciuri”, i fiori, nel dialetto siciliano, rappresenta un omaggio al terroir di provenienza, sia nell’etichetta che richiama le maioliche di Caltagirone, sia nel nome, che intesse un autentico legame con la Sicilia.
Uno splendido bianco da uve 100% Zibibbo, direttamente dalla Sicilia Occidentale, nelle immediate vicinanze di Trapani. La sua epoca di vendemmia è fine agosto, mentre fermenta in acciaio. Il suo affinamento avviene in acciaio e per 6 mesi in bottiglia.
Appaga la vista con il suo colore giallo paglierino con sfumature verdi appena percettibili, e si apre al naso con il suo bouquet aromatico che tratteggia una tavolozza di profumi che spaziano dai sentori fruttati di pesca e mandarino a sentori erbacei di salvia, per chiudere su note floreali di rosa e glicine. Al gusto è una danza di sapori, tutti freschi e di piacevole sapidità. Chiude il sipario su un finale decisamente floreale.
Il suo splendido profilo organolettico lo rende il vino più adatto ad accompagnare antipasti a base di pesce e crostacei, primi piatti di cucina marinare, omelette e un delicato risotto agli asparagi. Decisamente da provare con le scaloppine ai funghi e con i funghi fritti.