Scheda tecnica
Descrizione
Il Nerello Cappuccio Inessa è prodotto con uve in purezza allevate sulle pendici dell’Etna a un’altitudine media compresa tra i 350 e 900 metri s.l.m.
Con maturazione tardiva, le uve si adattano bene a terreni di origine lavica, composti perlopiù da sabbie e stratificazioni di ceneri. Le giuste escursioni termiche aiutano i grappoli a trattenere l’acidità necessaria a costituire vini di struttura. Durante la vendemmia le uve vengono selezionate, trasportate in cantina e diraspate, per incontrare poi le fasi di macerazione e fermentazione. In seguito, il vino è trasferito in acciaio per un breve periodo di affinamento che prosegue per un breve periodo anche in bottiglia.
Rosso rubino intenso con qualche riflesso violaceo, dispiega un naso compatto con frutti rossi maturi come lampone, ciliegia e prugna, qualche gradevole nota speziata e leggeri rimandi erbacei. Al palato manifesta densità con ritorno dei frutti rossi, buona struttura e un tocco gradevole di rosa e viola mediato da tannini morbidi che introducono un finale piacevole e lungo.
Vino ideale per le carni arrosto e per primi piatti saporiti, può accompagnare anche sformati di carne e taglieri di salumi e formaggi semistagionati.