Scheda tecnica
Descrizione
Il Terre Siciliane Inzolia è un’altra tessera del mosaico ‘Li Ciuri’, il progetto vinicolo che esalta la Sicilia Occidentale tra colori e profumi che indicano tutta l'identità isolana espressa nel gusto e nelle tipicità culturali della regione.
Realizzato con la più antica varietà a bacca bianca della Sicilia, le uve Inzolia vengono raccolte verso la metà di settembre e vinificate in purezza. Il vino fermenta in acciaio a temperatura controllata per almeno dieci giorni e termina l’affinamento con un periodo di riposo in bottiglia.
Di colore giallo tenue molto delicato, raccoglie al naso un tripudio di frutti gialli maturi come pesca, albicocca, melone prima di accennare a note di biancospino e trifoglio. Vino dall’acidità contenuta, al palato è morbido e autentico, con pienezza di frutto e carica aromatica, buona sapidità e freschezza.
È il vino perfetto per accompagnare antipasti di pesce e risotti alla crema di scampi, può completare pesci alla griglia e scampi bolliti insaporiti da maionese rifinendo il tutto con un tocco moderato di sapidità.