Scheda tecnica
Descrizione
Il Salealto di Cusumano è un progetto che punta a ricreare il vino che il re Ferdinando IV di Borbone consumava e usava conservare nella Real Casina di Caccia di Ficuzza, ubicata all'interno della omonima tenuta. Dopo anni di sperimentazione nasce questo bianco prodotto da uve Insolia, Grillo e Zibibbo presenti in parti uguali, vinificate separatamente e poi unite per la fase di affinamento finale.
La raccolta si svolge manuale in cassette. Dopo una breve macerazione in pressa a temperatura ambiente, il mosto fermenta in acciaio a una temperatura di 20°C. Segue assemblaggio e sosta sulle fecce fini di circa 10 mesi con affinamento conclusivo in vetro.
Il colore è giallo paglierino intenso. Il bouquet è ampio e avvolgente, in cui emergono sentori di frutta a polpa bianca e note di salvia e rosa tea. Al palato ha struttura e persistenza, mostrandosi nello stesso tempo gradevolmente fresco e sapido.
Ottimo per scortare del pesce fritto o delle ricette della cucina mediterranea, ben si sposa con piatti di frutti di mare e crostacei.