Scheda tecnica
Descrizione
Il Quater Vitis Rosso di Firriato è il risultato di quattro vendemmie diverse e quattro vinificazioni separate di quattro tra le varietà di uva a bacca rossa più caratteristiche della regione Sicilia: Nero d'Avola, Perricone e Frappato coltivate nella tenuta di Pianoro Cuddìa, Nerello Cappuccio allevato nella Tenuta di Cavanera, a circa 680 metri sul livello del mare sull'Etna.
La fermentazione viene effettuata per ogni varietà in modo tradizionale con controllo della temperatura. In seguito alla malolattica ogni singolo vino affina per almeno 10 mesi all'interno di barrique di rovere francese e americano e per ulteriori 5 mesi dopo l'assemblaggio.
Rubino concentrato con sfumature porpora, propone al naso allettanti note di frutti rossi e neri, tra cui si riconoscono la ciliegia, il ribes e il mirtillo, che si avvicendano a sentori intensi di cioccolato, pepe e chiodi di garofano. Al sorso è fresco e tannico, gradevolmente succoso e morbido.
Perfetto con tutti i primi piatti della tradizione siciliana, ben si abbina alla selvaggina e alle carni rosse in genere.