Scheda tecnica
Descrizione
Il Quater Vitis Bianco di Firriato nasce nelle tenuta di Pianoro Cuddìa, caratterizzata da un suolo di natura argillosa che produce un intenso stress idrico per le piante e, insieme a delle condizioni climatiche semidesertiche, crea le condizioni per una viticoltura complessa.
Questa etichetta contiene al suo interno quattro tra i vitigni a bacca bianca più caratteristici della regione Sicilia, riassumendone perfettamente la sua essenza: Inzolia, Catarratto, quindi Carricante dell'Etna e Zibibbo. Le uve raccolte manualmente sono pressate sofficemente e avviate ad una fermentazione condotta a temperatura controllata. Affina per 6 mesi sulle fecce fini e per ulteriori 3 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Il colore è giallo paglierino luminoso con riflessi verdi. Sentori di nespola e arancia arrivano al naso, arricchiti da sfumature di lavanda, zenzero e pietra focaia. Si tratta di un vino di nerbo e carattere, composto in un mirabile equilibrio tra la complessità del Catarratto, l'aromaticità dello Zibibbo, l'eleganza dell'Inzolia e la mineralità del Carricante dell'Etna cresciuto a 700 metri sul livello del mare.
Ideale da servire in compagnia di secondi di pesce o piatti a base di frutti di mare.