Scheda tecnica
Descrizione
Questo Pinot Nero di Murgo nasce all'interno delle vigne situate nella Tenuta di San Michele, patria dei Cru aziendali, in provincia di Catania.
Ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero, raccolte e selezionate interamente a mano, il mosto viene macerato a temperatura controllata in tini di acciaio inox per più di una settimana con frequenti rimontaggi. Successivamente il vino viene lasciato fermentare e maturare per almeno 18 mesi in acciaio e barrique.
Il Pinot Nero di Murgo è caratterizzato da un colore rosso rubino leggero. Al naso porta intense sensazioni fruttate di ribes nero e ciliegia, con note floreali di rosa e un tocco speziato di pepe nero e liquirizia. In bocca si dimostra elegante, complesso e minerale, con sottili aromi di frutta rossa e lampone selvatico. La tannicità è piacevolmente integrata da un persistente retrogusto speziato.
Vino dalle grandi potenzialità, può essere bevuto subito o a 10 anni dalla vendemmia. Si abbina divinamente con costolette di agnello e carne alla brace.