Scheda tecnica
Descrizione
Il Terre Siciliane Nero d'Avola Syrah Baglio Sorìa Santagostino di Firriato nasce nei vigneti dell’omonima tenuta, situata nel comune trapanese di Agro, in Sicilia.
È prodotto da uve Nero d’Avola e Syrah, raccolte e selezionate unicamente a mano rispettivamente nella seconda e prima decade di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 24-26°C per 10 giorni. Dopo la malolattica il vino affina in barrique d rovere americano per 8 mesi ed in bottiglia per circa 6 mesi, prima di essere commercializzato.
Presenta un colore rosso rubino fitto con vivaci tracce violacee. Al naso di apre con note fruttate di marasca, frutti id bosco e prugna, arricchite da gradevoli sentori di rabarbaro, chiodi di garofano, liquirizia e foglie di tabacco. Al palato si dimostra pieno ed avvolgente con una buona trama tannica ed una lunga persistenza.
Questo vino è perfetto per accompagnare tutti i secondi piatti a base di carne. Da provare in abbinamento alle costine di agnello al forno.