Scheda tecnica
Descrizione
Il Lavico Etna Rosso nasce nella tenuta di Vajasindi di Duca di Salaparuta, situata nel comune di Castiglione di Sicilia, alle pendici dell'Etna, sul versante della valle dell'Alcantara.
È ottenuto da uve Nerello Mascalese in purezza, vendemmiate esclusivamente a mano una volta raggiunta la perfetta maturazione. La fermentazione avviene, con macerazione sulle bucce, in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 26-28°C per un periodo di 7-8 giorni. Dopo la malolattica, il vino affina in barrique di rovere per circa 12 mesi e in bottiglia per 6 altri mesi, prima di essere immesso in commercio.
Il Làvico di Duca di Salaparuta presenta un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso si apre con un bouquet intenso e complesso, con intensi profumi speziati di vaniglia, arricchito da gradevoli note di frutta rossa. Al palato risulta ben strutturato ed elegante con un tannino austero ed un finale di gradevole persistenza.
Questo vino rosso è perfetto per accompagnare piatti a base di carni rosse e formaggi stagionati. Servito fresco (15°C) si accompagna bene con piatti sapidi a base di pesce.