Scheda tecnica
Descrizione
Gaudensius Blanc de Blancs di Firriato è uno spumante metodo classico che nasce da un esclusivo blend di uve Carricante e Chardonnay, le prime provenienti dai terreni sabbiosi di origine vulcanica dell'Etna della tenuta Cavanera Etnea, le seconde dalla tenuta di Borgo Guarini da suoli più o meno ricchi di scheletro. La maturazione dei grappoli viene volutamente rallentata aumentando la copertura fogliare dei filari di vite, proteggendo gli acini dall'esposizione diretta ai raggi solari, così da favorire una maggiore concentrazione di sostanze aromatiche.
La vendemmia avviene a metà settembre per il Carricante mentre lo Chardonnay viene raccolto già nella seconda decade di agosto. La vinificazione si svolge tradizionale in acciaio, quindi si ha la spumantizzazione in bottiglia che si conclude con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi all’interno di un suggestivo tunnel scavato nella colata lavica.
Giallo paglierino dorato nel calice, ricamato da un perlage fine e persistente, propone un bouquet olfattivo elegante e complesso, composto da sentori di frutta a polpa bianca, fiori di acacia e nocciola, esaltato da punte di miele e di mineralità. Garbato e fine, si adagia su un palato di buona persistenza aromatica.
Adatto per un abbinamento con gli antipasti, è perfetto in compagnia di primi e secondi piatti a base di pesce.