Scheda tecnica
Terre Siciliane IGT Cavadiserpe 2021 Mandrarossa
Descrizione
Il Cavadiserpe di Mandrarossa nasce dalle coste sud-occidentali della Sicilia, nel terroir di Menfi, da un blend insolito e unico che unisce la rotondità del Merlot con le preziose note aromatiche dell'Alicante Bouschet. I vigneti godono di un'esposizione sud-ovest disposti su suoli calcarei di medio impasto.
La vendemmia si svolge nella terza settimana di agosto. Le due varietà sono sottoposte a un diverso procedimento di macerazione: il Merlot per 6-8 giorni a una temperatura di 22-25°C, l'Alicante Bouschet per 2-3 giorni a una temperatura di 16-18°C. Una volta assemblate la fermentazione ha luogo in vasche di acciaio per 3 mesi. Il vino matura per 6 mesi in barrique e affina per 3 mesi in bottiglia.
Si presenta all'esame visivo con un colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso esprime un bouquet caratterizzato da aromi di susina e confettura di prugna, erbe aromatiche e spezie. Al palato è intenso, armonico e morbido.
Si abbina a costolette di agnello e patate arrosto ma si apprezza anche con timballi di maccheroni e formaggi mediamente stagionati.