Scheda tecnica
Descrizione
Il Serramarocco di Barone di Serramarocco è un vino rosso che nasce nei vigneti "Vigna del Capitano" e "Vigna Sammichele", entrambi situati lungo la strada del vino di Erice. Le origini della tenuta del Barone di Serramarrocco sono antichissime. Nel XVII secolo Re Filippo IV di Spagna e Sicilia donò ad Antonio Marrocco y Orioles un feudo agrario nell’area di Erice e Trapani, che ancora oggi costituisce il cuore della proprietà. La tenuta si estende su una sessantina di ettari di cui 22 destinati a vigneto, che si trovano a circa 300 metri d’altitudine, in una soleggiata zona collinare a un passo dal mare. Le buone escursioni termiche e la costante ventilazione, favoriscono maturazioni lente con profili aromatici particolarmente ricchi.
Il vino è un blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che sono vinificate a 26-28°C per 20-24 giorni in vasche di acciaio. Entrambe le fermentazioni avvengono in cemento, mentre l'affinamento si tiene in tonneaux di rovere di Allier per 12 mesi. Infine il vino è affinato per 8 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Di colore rosso rubino intenso con sfumature porpora, al naso si avvertono sentori di rosa, ciliegia, spezie, con note vegetali. Il sorso è potente ed elegante, dai tannini setosi e dal lungo finale.
Ideale in abbinamento a secondi piatti di carni rosse e selvaggina dalle cotture importanti.