Scheda tecnica
Descrizione
Le origini della tenuta del Barone di Serramarrocco sono antichissime. Nel XVII secolo Re Filippo IV di Spagna e Sicilia donò ad Antonio Marrocco y Orioles un feudo agrario nell’area di Erice e Trapani, che ancora oggi costituisce il cuore della proprietà. La tenuta si estende su una sessantina di ettari di cui 22 destinati a vigneto, che si trovano a circa 300 metri d’altitudine, in una soleggiata zona collinare a un passo dal mare. Le buone escursioni termiche e la costante ventilazione, favoriscono maturazioni lente con profili aromatici particolarmente ricchi.
Il Barone di Serramarrocco nasce da un’accurata selezione di uve Pignatello provenienti dalla Vigna di Sammarcello, coltivata con alta densità d’impianto e basse rese. È un rosso di grande tipicità territoriale, autentica espressione del vitigno autoctono da sempre presente in queste terre. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con lunga macerazione sulle bucce. L’invecchiamento si svolge in tonneau di rovere di Allier di media tostatura, per un periodo di 18 mesi.
Di colore rosso rubino con riflessi granato, regala aromi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di vaniglia, spezie e liquirizia. Al palato ha tannini maturi e un sorso ricco e complesso, con un finale molto persistente.
Da abbinare con carni alla griglia o arrosti di manzo.