In sintesi
- Terre Siciliane IGT Zibibbo Secco Gibelè Pellegrino, 0,75 ℓ
- Terre Siciliane IGT Finimondo! Pellegrino, 0,75 ℓ
Descrizione
Questa sfarzosa cassetta in legno è un viaggio sensoriale nell'autenticità dell’isola della Sicilia, attraverso due vini iconici delle Cantine Pellegrino: il Gibelè, un elegante Zibibbo secco in purezza e il Finimondo!, un blend di vitigni autoctoni che rivela il carattere intenso e appassionato del territorio agrigentino.
Il Gibelè è uno Zibibbo raffinato, nato da terreni vulcanici e argillosi della provincia di Trapani, vinificato in acciaio per esaltare la freschezza e l’intensità aromatica tipica del vitigno. Di colore giallo paglierino, regala profumi inebrianti di gelsomino e lavanda, accompagnati da note di mela verde e cedro. Al palato si presenta secco e fresco, con una lunga persistenza minerale che lo rende perfetto per accompagnare crudi di pesce, zuppe e crostacei.
Il Finimondo!, invece, è un vino color rosso rubino intenso nato dall’entroterra siciliano, prodotto con la tecnica dell’appassimento naturale che esalta la componente fruttata e speziata. Al naso emergono prugna e frutti rossi, arricchiti da note di frutta secca e candita, mentre in bocca spiccano le sue dolci sfumature avvolte da un retrogusto speziato. Ottimo con salumi, verdure in tempura e perfetto come aperitivo se servito leggermente fresco.
Perfetta per una degustazione in stile mediterraneo, è l’ideale per chi desidera esplorare le varietà autoctone della Sicilia e godere di un assaggio della sua ricca tradizione vinicola.