Scheda tecnica
Descrizione
Il Terre Siciliane Ecrù di Firriato nasce nei vigneti della Tenuta Borgo Guarini, situata nel comune trapanese di Agro, in Sicilia.
È ottenuto da uve Zibibbo in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano nella prima decade di settembre. I grappoli più maturi e quindi più dolci vengono poste ad appassire sui graticci, mentre la parte restante rimane sulla pianta per essere raccolta nel periodo migliore alla vendemmia tardiva. Dopo l'appassimento gli acini vengono separati dal raspo e messi in infusione nel vino prodotto dalla seconda vendemmia, quella tardiva. L'infusione può essere più o meno lunga in base all'annata. Il vino affina in bottiglia per 6 mesi prima di essere messo in commercio.
Ecrù presenta un colore giallo dorato virante all'ambrato. Il naso è intenso e si apre con profumi di miele, scorza d'arancia candita, fichi secchi, datteri e pesca sciroppata, in aggiunta a piacevoli ricordi di erbe aromatiche come citronella, salvia o maggiorana. Il sorso è dolce, ben bilanciato da note sapide. Lunga persistenza.
Il vino si abbina egregiamente alla pasticceria secca, a crostate con la crema pasticcera e frutta fresca oppure a dessert cremosi di ricotta.