Scheda tecnica
Descrizione
Il Carricante Inessa è prodotto con uve in purezza allevate sulle pendici dell’Etna e capaci di riportare in auge leggende e miti di grande fascino.
La particolare combinazione di terreni lavici a base di ceneri e sabbie e una favorevole esposizione permettono alle uve si sfruttare l’altitudine e le forti escursioni termiche per guadagnare dal suolo mineralità e giusta acidità. Dopo la raccolta delle migliori uve, la vinificazione avviene in acciaio e il vino è imbottigliato riposando ancora qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Si presenta di color giallo paglierino con riflessi verdolini e offre subito al naso una carica aromatica di mela verde, lime, pompelmo con qualche accenno erbaceo a timo e rosmarino. Al palato è fresco, diretto, con una mineralità bilanciata e un corpo medio. Tornano accenni al sambuco e all’uva spina nonostante la nota dominante fruttata, prima di un finale deciso e persistente.
Perfetto per accompagnare crudi di pesce e piatti di sushi, può introdurre un ottimo aperitivo a base di formaggi, verdure in pinzimonio e in pastella.