Scheda tecnica
Descrizione
Il Masserì di Tenuta Ulisse è un vino che esprime l'essenza del vitigno Primitivo, valorizzato dalle caratteristiche pedo-climatiche dell'Abruzzo, dove il terreno calcareo-argilloso e l'influsso del clima montano si fondono con le brezze dell'Adriatico. La storia di questo vitigno, introdotto in Italia dai Benedettini nel XVII secolo, si riflette nella sua complessità.
La vendemmia, seguita da una pigia-diraspatura, precede una fase di macerazione e fermentazione alcolica in acciaio per 15-20 giorni a una temperatura controllata di 24-26°C. Successivamente, una parte del vino affina in barrique di pregiato rovere americano e francese, arricchendosi di sfumature e complessità.
Il Masserì si presenta con un colore rosso purpureo impreziosito da riflessi rubini. Al naso, offre un bouquet intenso di frutti di bosco, mora e prugna, arricchito da delicate note floreali. In bocca il vino si rivela maestoso, elegante e austero, con tannini levigati e una vibrante vena acido-minerale che contribuiscono a un finale lunghissimo, in corrispondenza con le sensazioni olfattive.
Risulta essere il compagno ideale per piatti robusti come arrosti, ragù di carne, brasati, selvaggina sia da piuma che da pelo e grandi formaggi, con cui può esprimere al meglio le sue qualità.