Scheda tecnica
Descrizione
Il Teroldego Rotaliano Riserva Nos di Mezzacorona nasce in vigneti situati all’interno della Piana Rotaliana, una delle zone più vocate del Trentino.
È prodotto con uve Teroldego in purezza, raccolte e selezionate a mano una volta raggiunta la perfetta maturazione. La vinificazione avviene in piccoli serbatoi di acciaio, dopodiché il vino affina per 24 mesi in barrique e per altri 12 mesi in grandi botti di rovere pregiato. Segue un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia prima della successiva immissione sul mercato.
Presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si apre con sentori di mirtillo e di mora selvatica, che si mescolano a eleganti note di tartufo nero e di cuoio, oltre a quelle speziate e vanigliate tipiche del passaggio in legno. In bocca si dimostra equilibrato nonostante una complessa gamma di sapori balsamici e si presenta pieno e asciutto, con un leggero e caratteristico gusto di mandorla.
Perfetto per accompagnare carni rosse e brasati, questo vino rosso è ideale in abbinamento con la cacciagione, la selvaggina, il tartufo e i formaggi stagionati. Indicato anche come vino da meditazione.