Scheda tecnica
Descrizione
Il Taurasi Radici di Mastroberardino nasce nei vigneti di Montemarano e Mirabella Eclano, situati nel cuore della DOCG Taurasi.
È prodotto esclusivamente con uve Aglianico, raccolte a mano tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Il mosto svolge la vinificazione classica in rosso, con una lunga macerazione a contatto con le bucce, a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per circa 24 mesi in barrique e fusti di rovere prima d'essere imbottigliato.
È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Il vino offre un bouquet importante, con sentori di ciliegia, viola e frutti di bosco, arricchiti da piacevoli note speziate. Al palato risulta avvolgente ed elegante, con intense sensazioni di prugna, ciliegia nera e fragole. Il Radici rappresenta la storia e la cultura della viticoltura Irpina, con una struttura corposa ed una personalità energica.
Perfetto per accompagnare arrosti di carni rosse, è ideale in abbinamento a piatti a base di tartufi e formaggi stagionati.