Scheda tecnica
Descrizione
Il Porcupine Ridge Syrah di Boekenhoutskloof è un vino che trova le sue radici nella suggestiva valle di Franschhoek. Beneficia delle caratteristiche pedo-climatiche uniche della zona, con terreni soleggiati di scisto che contribuiscono a definire il suo carattere distintivo. La gamma Porcupine Ridge si distingue per l’offerta di vini deliziosi e accessibili, che riflettono l’impegno nella conservazione della biodiversità della loro tenuta. Essa prende il nome dall’istrice, abitante caratteristico della fattoria.
La vinificazione segue pratiche delicate e minimamente invasive, che richiama lo stile Rodano, per esaltare al massimo l'espressione varietale dello Shiraz. L'affinamento in barriques di rovere francese usati permette di mettere in luce le qualità della frutta senza sovrastarle con i sapori derivati dal legno.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso, si rivela audace e complesso, offrendo un bouquet di prugne scure, viole e olive nere. In bocca è corposo, con tannini ben aderenti che, insieme a una giusta acidità, creano un equilibrio perfetto e conferiscono una struttura solida.
La versatilità di questo vino lo rende ideale per accompagnare una vasta gamma di piatti, sia a base di pesce che di carne, senza dimenticare le opzioni vegetariane.